IL MONDO DEI PONY E DEI CAVALLI

 

 

 

BAMBINI DAI 3 AI 5/6 ANNI:

Per i bimbi più piccoli dai 3 ai 5/6 anni il rapporto con il pony è basato su uno scambio reciproco di attenzioni. In questa fase i bambini entrano in empatia con questi animali, imparano a conoscerli, a capire come loro comunicano con noi e come noi comunichiamo con loro. Imparano inoltre, ad accudirli, spazzolandoli e portando loro il cibo, sviluppando così, le prime mansioni di responsabilità. Le attività in sella sono dedicate al gioco, dando così a tutti i bambini la possibilità di affrontare, serenamente, l’esperienza di salire in sella ad un pony: le piccole paure infatti vengono superate velocemente, dando spazio al loro coraggio e alla loro voglia di avventura, rafforzando la loro autostima ed il rapporto con il pony.

(Il giovedì dalle 16:00 alle 18:00 e il sabato pomeriggio dalle 13:30 alle 15:30). 

 

 

DISCIPLINE PERFORMANCE: SHOWMANSHIP, HORSEMANSHIP, WESTERN PLEAUSURE, TRAIL, RANCH RIDING

Dai 6/7 anni in su ai ragazzi vengono dati nuovi strumenti per renderli più autonomi e responsabili, nella cura e nella gestione dei pony e dei cavalli. Le lezioni acquistano maggiore spessore in quanto la tecnica, oltre alla costruzione e alla solidificazione del binomio cavallo e cavaliere, viene sviluppata in tutte le lezioni, da quelle basi a quelle più avanzate. I programmi delle lezioni vengono sviluppati in base alle capacità dell’allievo, toccando varie discipline della monta western: questo, per dare una maggiore conoscenza, sia a livello di tecnica, che di knowhow personale. Possibilità di partecipare al circuito gare Performance regionali e nazionali.(Dal lunedì al venerdì dalle 13:00 alle 19:00, il sabato dalle 9:00 alle 18:00).

 

MOUNTAIN TRAIL:

Presso il maneggio si può praticare, anche, la disciplina del Mountain Trail. Un parco, sempre in evoluzione, ospita una serie di esercizi copia di tutti gli ostacoli che si possono trovare nelle passeggiate in montagna ed in campagna: dislivelli e tronconi da superare, spazi con acqua da attraversare, cancelli da aprire… Esercizi, che portano l’allievo in un percorso di maggiore tecnica ed affiatamento col cavallo: si passa dal lavoro in hand (a terra) a quello in sella, perfezionando, sempre di più, l’esecuzione degli esercizi con la possibilità di partecipare al circuito gare regionali e nazionali.

(Dal lunedì al venerdì dalle 13:00 alle 19:00, il sabato dalle 9:00 alle 18:00).

 

 

 

 

© 2012 by La Bastide asd. All rights reserved